Il Search Engine Marketing (SEM) è quel ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca e comprende tutte le attività atte a generare traffico di valore, veicolando verso un determinato sito web solo visitatori realmente interessati ai contenuti, massimizzando così il ritorno sull’ investimento (ROI). Lo scopo è quello di far convergere al sito il maggior numero di visitatori pertinenti allo stesso e riuscire quindi a raggiungere gli obiettivi definiti nel piano marketing, implementando azioni adeguate alle rispettive esigenze.
Con Google AdWord, Google si è guadagnato il ruolo di leader nelle attività di SEM, dette anche Keyword Advertising, dove grazie al suo sistema ad “aste continue” il costo della singola parola chiave da associare ad un sito sarà direttamente proporzionale al tasso di richiesta della stessa.
Possiamo sintetizzare lo sviluppo del SEM in poche ma efficaci fasi d’azione:
- Definizione degli obiettivi, studio del target, del budget;
- Analisi delle keywords, idonee a far giungere l’utente laddove è presentato il prodotto/servizio;
- Pubblicazione di annunci, sviluppati in una certa modalità preconfezionata;
- Perfezionamento della cosiddetta Landing Page, ossia la pagina su cui “atterreranno” gli utenti.
Delle tecniche SEM fanno parte anche il Search Engine Optimization (SEO), il Search Engine Advertising (SEA), il Benchmarking Online e il Database Building.
Attuare una buona campagna SEM non è facile: occorrono competenze specifiche, pazienza e continuo aggiornamento. I Tecnici presenti nel Nostro portfolio possiedono queste ed altre caratteristiche, messe a disposizione per il Vostro Progetto, qualsiasi sia il raggio d’azione.