Con il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si circoscrivono tutte quelle attività, tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca, esattamente nel momento in cui stanno cercando informazioni su quei determinati contenuti, prodotti o servizi.
Tali attività comprendono:
- URL Optimization: ottimizzazione della struttura del sito e degli URL;
- Robot and Sitemap Optimization: accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti (spider);
- Code and Error Optimization: accessibilità delle informazioni da parte dei motori del codice sorgente;
- Link Optimization: accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli approfondimenti link.
Differisce dalle campagne SEM per la gratuità delle attività e perché non è atto ad aumentare il traffico verso un sito ma a migliorarlo, targettizzarlo, incanalarlo. Alla base del SEO c’è quindi il controllo qualità e la capacità di far corrispondere una risposta pertinente alla domanda degli utenti del web.
L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.
E’ quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti realmente interessati ed attirarli sul sito specifico tramite i risultati dei motori di ricerca e permette di sbaragliare la concorrenza.
Tra le tante cose utili a far scalare la cima dell’ottimizzazione di Google, è molto importante far sì che il proprio sito sia SEO Friendly, che possa quindi essere riconosciuto e letto facilmente dai motori di ricerca: a tal proposito, bisogna prestare forte attenzione ai dettagli, alle parole, alle immagini (anch’esse hanno un’indicizzazione/ottimizzazione da non trascurare!) ed in generale a tutti quegli elementi che si trovano in ogni pagina web.